06/2021 - AISAM News. - AISAM - Associazione Italiana Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia

Cerca
AISAM - Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia
Vai ai contenuti

Menu principale:

Online il numero di giugno 2021 della Rivista di Meteorologia Aeronautica.

Pubblicato da in News ·
Tags: MeteorologiaAeronautica
Cari amici,
è con profonda soddisfazione che condivido con voi il numero 2/2021 della Rivista. Nel giro di tre mesi, con il riordino del comparto meteo, la nostra amata Rivista è stata accolta all’interno del 5° Reparto dello Stato Maggiore dell' Aeronautica, diretto dal Gen. Brig. Giovanni Francesco Adamo che, sin da subito, ha fortemente desiderato rinnovare il nostro periodico. Si sta lavorando  affinché la Rivista di Meteorologia possa ritrovare il suo magnifico odore di carta stampata e noi siamo pronti ad affrontare questa nuova sfida.
Sono certo che troverete questo numero molto interessante a partire dal godibile articolo di Alessandro Fuccello "Dante e la meteorologia", per poi passare all'interessante elaborato di Giancarlo Modugno sulle "Onde orografiche" e tanto altro ancora!
Buona estate a tutti voi e soprattutto buona lettura!
Orazio Di Casola



MeteoCareers: Aeronautica Militare

Pubblicato da in News ·
Il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare svolge diversi compiti all’interno del sistema Paese. Oltre al supporto meteorologico alla navigazione aerea militare e civile, fornisce il supporto meteo alle Forze Armate Italiane che sono collegate per via telematica alla Banca Dati del Servizio Meteo per acquisire in tempo reale i dati di osservazione e i prodotti di previsione appositamente sviluppati in accordo al tipo di missione. Fra le altre attività "istituzionali" è da annoverare il ruolo svolto dal Servizio nel campo del supporto meteorologico dato con proprio personale presso la Sala Operativa della Presidenza del Consiglio - Dipartimento della Protezione Civile per le successive azioni di prevenzione e di gestione dell'emergenza originate da eventi meteorologici altamente impattanti sul territorio. Il Servizio infatti concorre quotidianamente con la Protezione Civile, che ne ha la responsabilità, all'emissione degli avvisi meteorologici in caso di previsione di condizioni meteorologiche avverse sull'intero territorio nazionale. Per l'attività di salvaguardia delle vite umane in mare, il Servizio provvede inoltre a redigere e ad emanare sia i bollettini dello stato del mare sull'intero Mediterraneo, sia gli eventuali avvisi di burrasca-tempesta. Non ultima è la rappresentanza del Paese che il Servizio svolge nell’ambito di diverse organizzazioni internazionali meteorologiche.



Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia.
Copyright 2016-2018. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu