Comunicazione ai soci - AISAM News. - AISAM - Associazione Italiana Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia

Cerca
AISAM - Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia
Vai ai contenuti

Menu principale:

*Convocazione Assemblea ordinaria dei soci, Bologna 19 gennaio 2019.

Pubblicato da in Comunicazione ai soci ·

Cari Soci,

l’Assemblea dei Soci è convocata in seduta ordinaria sabato 19 gennaio 2019 alle ore 10.00 presso l’Aula Magna del Dipartimento di fisica e astronomia dell’Università di Bologna, in Via Irnerio n. 46.

L'ordine del giorno ed eventuali ulteriori informazioni saranno diffuse dopo l'approvazione del Consiglio direttivo del 9 gennaio p.v.

I Soci impossibilitati a partecipare all'Assemblea possono conferire delega ad altri Soci utilizzando l'apposito modulo (si ricorda che ogni Socio può essere portatore al più di due deleghe). Fermo restando il diritto di consegnare la delega brevi manu in Assemblea, tuttavia per facilitare il lavoro di raccolta da parte della Segreteria si raccomanda di anticipare il modulo di delega via posta elettronica all’indirizzo segreteria@aisam.eu entro le ore 12 di venerdì 18 gennaio p. v.

Si raccomanda ai Soci di presentarsi in Assemblea per le operazioni di registrazione tra le 9.30 e le 10:00, in modo da poter dare inizio ai lavori dell’Assemblea all’ora esatta.

Augurandomi di incontrarvi a Bologna, porgo a voi tutti i più cordiali saluti.

IL PRESIDENTE
Prof. Dino Zardi




AISAM 2019 - Perché associarsi

Pubblicato da in Comunicazione ai soci ·


Perché aderire ad AISAM?

Iscriversi ad AISAM non significa soltanto far parte integrante di una numerosa Comunità, rappresentativa delle diverse componenti della meteorologia italiana, ma anche poter accedere ai seguenti benefici:        

il Socio individuale

  • partecipa all’Assemblea dei Soci contribuendo alle discussioni, esprime il proprio voto sugli argomenti in discussione, e concorre alle scelte che determinano la vita dell’Associazione
  • può candidarsi ai ruoli di Presidente, Componente del Consiglio Direttivo, o alle altre cariche previste dallo Statuto e dai Regolamenti
  • ha diritto ad una tessera personale
  • ha diritto ad eventuali gadget ed adesivi
  • ha diritto a sconti sulle quote di partecipazione al Congresso annuale e agli altri eventi a pagamento organizzati da AISAM
  • ha diritto a sconti sulle quote di iscrizione alle Associazioni con cui AISAM ha stipulato apposite convenzioni
  • riceve mensilmente la Newsletter AISAM
  • riceve la rivista semestrale dell’Associazione e può pubblicarvi propri contributi
  • ha accesso a sconti per l’acquisto di beni e servizi derivanti da convenzioni stipulate da AISAM con i fornitori (ad es. con Ronca Editore per l’acquisto di pubblicazioni)
  • può valorizzare le proprie competenze attraverso l’inserimento nelle sezioni tematiche (ad es. alla Sezione Professionisti)

Il Socio Collettivo

  • può esprimere un rappresentante nell’Assemblea dei Soci ed esprimere il proprio voto sugli argomenti in discussione
  • può far pervenire ai propri affiliati la Newsletter
  • assicura ai propri affiliati uno sconto sulla quota associativa annua ad AISAM se in regola con la quota annuale
  • riceve visibilità sul sito AISAM
  • può esporre il logo AISAM sui propri siti (previa autorizzazione del Direttivo)
  • può pubblicizzare le proprie iniziative attraverso la Newsletter AISAM
  • usufruisce di uno sconto sulla quota di iscrizione di un proprio partecipante agli eventi AISAM
  • Se è un’associazione, può far parte della Sezione Associazioni di AISAM.



* 27 luglio 2018: nuovo logo per AISAM.

Pubblicato da in Comunicazione ai soci ·
Cari Soci,

due anni fa, il 27 luglio 2016, si riuniva a Roma l’Assemblea dei Soci della storica Associazione Geofisica Italiana (AGI), per deliberarne la trasformazione in AISAM: Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia.
Nuovo nome, nuovo statuto, per adeguare l’associazione alle mutate condizioni, rispondere adeguatamente alle numerose nuove sfide, darsi una rinnovata mission, nella continuità con le ragioni che ne avevano ispirato la fondazione nel 1951 da parte di personalità del calibro di Enrico Medi e Francesco Vercelli.
Da allora ad oggi la partecipazione dei Soci e le attività di AISAM sono andate sempre crescendo: si contano attualmente oltre duecento soci individuali e nove soci collettivi.
A settembre si terrà a Bologna il primo Congresso Nazionale, e già si comincia a preparare il secondo per il 2019. Grazie ad AISAM si è ripreso a celebrare in Italia, con un evento nazionale, la ricorrenza della Giornata Mondiale della Meteorologia, e si sono organizzati altri eventi per promuovere la meteorologia, anche in collaborazione con altre Associazioni.
È imminente il lancio di una rivista internazionale in collaborazione con la casa editrice Spinger. Sono state attivate due importanti sezioni: una raccoglie le associazioni socie, l’altra i soci professionisti.
Tutto questo grazie all’impegno volontario e alla collaborazione di numerosi Soci, ai quali dobbiamo la più profonda gratitudine e riconoscenza
Dopo una serie di valutazioni, anche al fine promuovere il nuovo corso dell’Associazione, il Consiglio Direttivo nella seduta del 24 maggio 2018 ha provveduto ad individuare un nuovo logo, che vedete in intestazione, concordando di renderlo pubblico per il successivo utilizzo a partire dal 27 luglio 2018, seconda ricorrenza dell’atto costitutivo dell’associazione.


Augurandomi di rivedervi presto, colgo questa gradita occasione per porgere a tutti i più cordiali saluti.

Roma, 27 luglio 2018.
                                                                              



Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia.
Copyright 2016-2018. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu