Soci collettivi - AISAM - Associazione Italiana Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia

Cerca
AISAM - Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia
Vai ai contenuti

Menu principale:

Soci collettivi

Sono Soci collettivi gli enti pubblici, le imprese, le associazioni e tutti i soggetti rappresentativi di una collettività che perseguano finalità attinenti al settore delle Scienze dell’Atmosfera e della Meteorologia.
(dallo Statuto di AISAM)
Nato nel 1995, il Centro Epson Meteo (CEM) costituisce oggi una delle strutture private di ricerca applicata e di previsione in ambito meteorologico e climatologico più accreditate. Le attività coprono tutte le aree ove la meteorologia ha un ruolo: agricoltura, trasporti, energia, turismo, media, tv, solo per citarne alcune. Grazie al proprio centro di calcolo il CEM elabora i propri modelli di previsione; inoltre partecipa attivamente a progetti di ricerca nazionali e internazionali. Il CEM conduce anche attività educative nelle scuole per diffondere la cultura meteorologica tra i bambini e i ragazzi.
Il Center of Excellence Telesensing of Environment and Model Prediction of Severe events (di seguito denominato CETEMPS) è stato istituito con decreto ministeriale (D.M.) del 02.04.2001 n. 81. È in attività dal 01.06.2001 con Regolamento istituzionale emanato con decreto rettorale (D.R.) n. 201-0269 del 02.07.2001 (successivamente modificato dal D.R. n. 18 del 08.01.2013). Con oltre 40 afferenti, è a tutti gli effetti un Centro di Eccellenza della ricerca di base e applicata su temi meteo-idroclimatici a livello regionale, nazionale e internazionale. Collabora con il Dipartimento della Protezione Civile (DPC) nazionale e Regione Abruzzo, nonché col tavolo tecnico della rete radar meteorologica nazionale. L’attività di ricerca del CETEMPS abbraccia diverse aree tematiche, utilizzando sia modelli teorici che analisi di dati osservati per lo studio dei fenomeni atmosferici e dei loro effetti su clima e territorio. Al fine di stabilire le basi per una sempre maggiore competitività e per l’autofinanziamento, il CETEMPS sviluppa collaborazioni con enti pubblici e privati e aziende che svolgono attività di ricerca affini al settore. Il Centro contribuisce alle attività didattiche relative a Scuole di Specializzazione, Corsi di Perfezionamento, lauree specialistiche e dottorati di ricerca. Il CETEMPS organizza seminari, conferenze a carattere scientifico e didattico, ricercando collegamenti con analoghe strutture in Italia e all’estero. Provvede inoltre alla pubblicazione e alla diffusione dei risultati conseguiti nelle ricerche. Il CETEMPS dal 2000 organizza la prestigiosa scuola internazionale ISSAOS (International Summer School on Atmospheric and Oceanic Sciences) dedicata a tutte le discipline inerenti lo studio dell’atmosfera e rivolta a studenti di dottorato e giovani ricercatori provenienti da tutto il mondo. Nel settore delle osservazioni, il CETEMPS gestisce una rete notevole di strumentazione e di dati da telerilevamento da terra e da satellite: una stazione primaria di ricezione di dati Meteosat di Seconda Generazione, un radar meteorologico, un radar profilatore di vento, un radar acustico, radar ottici, una stazione di radiosondaggio e ozonosondaggio, stazioni meteo, rilevatori a fluorescenza indotta, radiometri e fotometri. La dotazione del CETEMPS include inoltre un centro di calcolo costituito da diverse architetture a multiprocessore dove vengono eseguite tutte le elaborazioni del Centro. Per finire, il CETEMPS, da oltre 8 anni, realizza il bollettino quotidiano di previsioni meteorologiche sull’Abruzzo, corredato di mappe tematiche elaborate dallo spin-off HIMET s.r.l., in onda dal lunedì al venerdì alle ore 7:30 sul TG Regionale di RAI3 (Buongiorno Regione Abruzzo) e su Radio 1 anche il sabato. E' presente inoltre sui social network Facebook e Twitter, e gestisce un proprio canale YouTube.
MeteoNetwork è stata fondata da amici e meteo appassionati come associazione non registrata il 6 aprile 2002 a Seregno (MB).
Quasi un anno dopo, il 5 aprile 2003, l'associazione viene registrata ufficialmente a Mantova, dov'è la sua sede legale.
MeteoNetwork è un'organizzazione senza scopo di lucro con il compito di diffondere la conoscenza nel campo della meteorologia e della climatologia.

Con i servizi di Livemap, i modelli, il forum e le sue collaborazioni con enti di ricerca, Meteonetwork dà un contributo fondamentale alla divulgazione scientifica sulla meteorologia e la climatologia.
L’associazione possiede la più grande rete italiana di stazioni di rilevamento.

    
Fondazione OMD - Osservatorio Meteorologico Milano Duomo

Costituita nel 2015, la Fondazione promuove e sviluppa programmi di studio e ricerca nel campo della meteorologia e della climatologia applicate, con particolare riferimento all’ambiente urbano e a tutte le attività che in esso si svolgono: dalla pianificazione urbana alla salute pubblica, dall’energia al settore delle costruzioni, dalla progettazione alla logistica e tutto ciò che riguarda la sostenibilità di attività e sistemi antropici.
Svolge inoltre attività didattiche, di sensibilizzazione e divulgazione delle tematiche e dei risultati delle ricerche supportate, con l’obiettivo di valorizzare e rendere disponibile tale patrimonio, a partire da quello della propria biblioteca, che consta di oltre 3.000 titoli tra libri, riviste e pubblicazioni.
Possiede inoltre la Climate Network® una rete nazionale di 50 stazioni meteorologiche urbane di qualità certificata. Dati, rilevazioni e osservazioni ricavati grazie alla rete vengono utilizzati per realizzare e promuovere studi di climatologia e meteorologia in collaborazione con organismi istituzionali e realtà accademiche di rilevanza nazionale ed internazionale.  

Meteosolutions nasce nel 1999 ed oggi è leader nella fornitura di prodotti e servizi meteorologici.
Punta di diamante della società è il sito 3bmeteo.com, con già 12 milioni di utenti al mese, 160 milioni di pagine visitate e numeri in continua crescita.
La  società mette a disposizione 365 giorni l'anno il più numeroso staff di  meteorologi in Italia per ottenere una previsione del tempo affidabile  ed elaborata con la precisione di un sarto, grazie a modelli matematici  uniti al lavoro manuale e certosino degli esperti del luogo.
I servizi di 3bmeteo sono progettati per far fronte alla richieste di una  clientela all'avanguardia; modellisti, grafici e programmatori sviluppano continui aggiornamenti e migliorie per il sito web e le  gettonatissime app per smartphone e tablet.
Tra  le priorità aziendali, il rapporto con il pubblico: pane quotidiano  sono le previsioni in diretta sui più importanti network radiotelevisivi italiani; previsioni moderne e giovani, dirette ad appassionati o a  semplici fruitori.
Le previsioni  di 3bmeteo si trovano anche su quotidiani cartacei ed autorevoli siti  web d'informazione. L'obiettivo principale è informare, che siano  società di servizi o media, accorciando le distanze con il proprio  pubblico. Per questo 3bmeteo è anche presente sui più importanti social  network: Facebook, dove la comunità conta ormai 1 milione di fan, ma  anche Twitter, Instagram e Google plus.
Elaboriamo  consulenze meteo a gruppi industriali ad aziende viarie, assicurative,  nonché a imprese alimentari, edili ed energetiche. Operiamo nel settore  della meteorologia professionale da oltre 15 anni.
 
Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia.
Copyright 2016-2017. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu