* Dichiarazione sulla proposta di istituzione dell’agenzia nazionale per la meteorologia e la climatologia ’Italia Meteo’ - AISAM News. - AISAM - Associazione Italiana Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia

Cerca
AISAM - Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia
Vai ai contenuti

Menu principale:

* Dichiarazione sulla proposta di istituzione dell’agenzia nazionale per la meteorologia e la climatologia ’Italia Meteo’

Pubblicato da in Comunicato stampa ·
 
DICHIARAZIONE
SULLA PROPOSTA DI ISTITUZIONE
DELL’AGENZIA NAZIONALE PER LA METEOROLOGIA E LA CLIMATOLOGIA ’ITALIA METEO’

Approvata all’unanimità dall’Assemblea dei Soci tenutasi a Rovereto il 18 novembre 2017 in concomitanza con il Festivalmeteorologia.

 
L’Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia (AISAM) in relazione alla proposta di istituzione dell’Agenzia Nazionale per la Meteorologia e la Climatologia ’Italia Meteo’ contenuta nel disegno di legge di bilancio in discussione al Parlamento, auspica che questa Agenzia possa costituire uno strumento di effettivo rinnovamento e rilancio delle attività di meteorologia e climatologia di cui il Paese ha bisogno.

 
L’Italia, insieme a tutta la comunità internazionale, è chiamata ad affrontare sfide epocali, a fronte di scenari futuri che chiamano in causa la responsabilità delle azioni umane. D’altra parte la ricerca e lo sviluppo tecnologico oggi offrono strumenti formidabili per approfondire le nostre conoscenze e guidare le nostre decisioni. Pertanto AISAM considera estremamente apprezzabile che nuove risorse vengano destinate al coordinamento nazionale e allo sviluppo delle attività di meteorologia e climatologia, e a sostegno di una ancora più efficace presenza italiana nelle varie sedi internazionali competenti per questi ambiti.

 
Ritiene che, per conseguire questo obiettivo, sia essenziale che le modalità operative con le quali l’Agenzia verrà implementata valorizzino tutte le realtà esistenti e operanti in Italia nei settori di competenza, stimolandone il progresso, la crescita e l’integrazione mediante il coinvolgimento in efficaci sinergie, in un processo inclusivo e trasparente.

 
Ritiene fondamentale che il personale di ItaliaMeteo sia selezionato sulla base di chiari criteri di competenza scientifica e tecnica negli aspetti fondamentali delle attività della nuova Agenzia, meteorologia operativa e servizi climatici.

 
Auspica inoltre che l’Agenzia diventi, a partire dal personale di cui sarà dotata, un’opportunità di valorizzazione di giovani talenti, anche attraverso un sempre più efficace coinvolgimento di coloro che hanno acquisito competenze presso qualificate istituzioni all’estero.

 
Richiede che la comunità scientifica nazionale ed internazionale sia coinvolta, ad esempio in comitati tecnico-scientifici di supporto al futuro direttore di ItaliaMeteo, per aiutare l’Italia a creare un’Agenzia che sia in grado di offrire un servizio operativo e sviluppi di ricerca di altissima qualità e all’avanguardia.

 
È dovere statutario di AISAM perseguire l’obiettivo di promuovere, a beneficio di tutta la società, lo sviluppo in Italia delle Scienze dell’Atmosfera e della Meteorologia in tutti gli ambiti possibili, offrendosi come opportunità di incontro, dialogo e collaborazione per tutti coloro che condividono questi obiettivi. Pertanto AISAM, nell’ambito delle proprie competenze, fornirà all’Agenzia tutto il sostegno e la collaborazione possibile.



Nessun commento


Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia.
Copyright 2016-2017. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu