06/2018 - AISAM News. - AISAM - Associazione Italiana Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia

Cerca
AISAM - Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia
Vai ai contenuti

Menu principale:

* E' online il numero di giugno della Rivista di Meteorologia Aeronautica.

Pubblicato da in News ·
Il secondo numero di quest’anno viene pubblicato a pochi giorni dall’inizio dell’estate e molti di voi, godendo delle meritate vacanze, coglieranno l’opportunità di dedicarsi alla lettura della Rivista di Meteorologia Aeronautica, semmai visitando anche la sezione archivio dei numeri precedenti per rileggere qualche articolo o qualche rubrica sfogliata un po’ frettolosamente a causa dei ritmi elevati cui siamo spesso costretti.

Con questo numero, sono illustrati alcuni dei progetti realizzati nell’ambito del Servizio, finalizzati a fornire prodotti di alta qualità alla comunità nazionale, razionalizzando al contempo i sistemi informatizzati in uso agli addetti ai lavori.
In apertura troviamo l’articolo dedicato al sistema “Sibilla”, il nuovo strumento di calibrazione e dettaglio statistico delle previsioni stagionali del modello numerico del Centro Europeo di Reading.
A seguire, l’elaborato di Giuseppe Leonforte e Alessandro Cheloni che ci descrivono il sistema informatico denominato Weather Environment Prediction Editing System (WEPES) e le sue funzionalità principali.
Roberto Tajani, coniugando sapientemente scienza, storia e curiosità, ci accompagna nella seconda parte del suo viaggio dedicato all’Uomo, il Tempo e il Clima, compagni inseparabili determinanti nella stragrande maggioranza delle attività umane.

Non mancano naturalmente le consuete rubriche che, a partire dalle News, propongono diversi spunti di grande interesse. Tra le novità che arrivano dal mondo della cooperazione troviamo quelle sul resoconto del 92° Council del ECMWF che si è tenuto a Reading il 13 e 14 giugno. “Nubi… che passione” anche in questo numero presenta numerosi scatti fotografici davvero interessanti.
Gli occhi del Tempo” di Paolo Pagano ci accompagna ancora una volta nella storia della rete osservativa, la cui evoluzione inevitabilmente si interseca con la crescita del Servizio Meteorologico dell’AM.
L’ultimo elaborato è il consueto consuntivo climatologico del trimestre gennaio - marzo 2018 ad opera del settore Climatologia del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.



* Il 23 giugno si inaugura a Fivizzano il Museo dedicato a Edmondo Bernacca.

Pubblicato da in News ·

* JONSMOD2018 - Joint Numerical Sea Modelling Group

Pubblicato da in Conferenze ·

* 1st Announcement of the 2018 International Summer School on Atmospheric and Oceanic Sciences (ISSAOS 2018).

Pubblicato da in Corsi ·
Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia.
Copyright 2016-2017. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu