Convegni - AISAM News. - AISAM - Associazione Italiana Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia

Cerca
AISAM - Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia
Vai ai contenuti

Menu principale:

* 1° Congresso Nazionale AISAM - Bologna 10-13 settembre 2018.

Pubblicato da in Convegni ·
Cari Colleghi,

siamo lieti di invitarvi alla prima edizione del Congresso Nazionale della Associazione Italiana Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (CN1-AISAM) che si terrà a Bologna dal 10 al 13 settembre 2018.
Il Congresso vuole essere il primo di una serie di momenti di incontro della comunità scientifica italiana che si occupa a vario titolo di scienze dell’atmosfera, di meteorologia e di climatologia. É organizzato da AISAM, un’associazione culturale il cui scopo è quello di promuovere, a beneficio di tutta la società, lo sviluppo in Italia delle Scienze dell’Atmosfera e della Meteorologia in tutti gli ambiti possibili, realizzando e offrendo opportunità e strumenti per l’incontro, la conoscenza reciproca, la collaborazione nonché la promozione – culturale, scientifica, educativa, tecnologica, professionale e imprenditoriale – di tutti i soggetti interessati alle Scienze dell’Atmosfera e alla Meteorologia, e al loro sviluppo.

Il Congresso è aperto a quanti, operando nel settore meteorologico, vogliono dare il loro contributo per la condivisione sulle tematiche del congresso. Sono quindi invitati quanti operano in ambito scientifico (accademia, ricerca), tecnologico (industria pubblica o privata), nell’erogazione di servizi meteorologici (protezione civile, regioni, enti pubblici o privati), nell’associazionismo meteo-climatico, nei corpi militari dello Stato, nelle Istituzioni (difesa, sanità ecc.), nelle società di produzione o distribuzione di energia, in agricoltura, trasporti, assicurazioni e altro,
Il Congresso è organizzato in un'unica sessione plenaria, con presentazioni suddivise in sei aree tematiche:
  1. Processi: modellistica integrata del sistema Terra a diverse scale, processi all'interfaccia oceano/atmosfera/costa, processi dello strato limite.
  2. Osservazioni: telerilevamento e misure in-situ del sistema Terra (oceano, terra, atmosfera, criosfera), nuovi strumenti e missioni spaziali, stima dell'incertezza, modelli radiativi e metodi di assimilazione, grandi archivi di dati.
  3. Estremi: eventi meteorologici ed ambientali estremi, loro frequenza e sensitività ai cambiamenti climatici, preddicibilità.
  4. Previsioni: previsioni a diverse scale spazio/temporali (dal nowcasting alle scale stagionali), loro attendibilità, approcci probabilistici, diagnostica e verifica.
  5. Clima: impatto dei cambiamenti climatici globali sul territorio italiano, re-analysis e proiezioni future.
  6. Applicazioni: utilizzo e modalità di comunicazione dell'informazione meteorologica (settori agroalimentare, gestione risorse idriche, energetico, trasporti, ecc.)
 
Chi desidera sottoporre il proprio contributo (poster o presentazione orale), potrà inviare il proprio lavoro (in italiano o in inglese) utilizzando una pagina apposita sul sito web (www.aisam.eu/congresso2018.html).

La registrazione e sottomissione saranno aperte tra il 1 aprile ed il 15 maggio. Entro il 10 giugno, il Comitato Scientifico del Congresso, analizzato il contenuto sottomesso, notificherà l’accettazione, la tipologia di presentazione e l’area tematica agli autori.

Il convegno si terrà presso Dipartimento di Arti Visive – Laboratorio delle Arti - Piazzetta P. P. Pasolini 5/b Bologna. Per la partecipazione al convegno è previsto un costo d’iscrizione.

Per ogni ulteriore informazione si prega di contattare Claudia Filippi (congresso2018@aisam.eu) e/o di far riferimento al sito:






II Convegno Nazionale di Radarmeteorologia "Le applicazioni radar a supporto del Servizio Nazionale di Protezione Civile e del territorio".

Pubblicato da in Convegni ·

Roma, 13-17 Novembre 2017 - 5th International Conference on reanalysis.

Pubblicato da in Convegni ·

Roma 5 aprile 2017 - La Meteorologia come scienza sempre più essenziale. Aggiornamenti in corso, previsioni evolutive nel medio termine, ruolo dell'Italia

Pubblicato da in Convegni ·

Numerical Modeling, Predictability and Data Assimilation in Weather, Ocean and Climate - A Symposium Honoring the Legacy of Anna Trevisan.

Pubblicato da in Convegni ·

European Geosciences Union - General Assembly 2017.

Pubblicato da in Convegni ·

8th International Precipitation Working Group (IPWG) & 5th International Workshop on Space-based Snowfall Measurement (IWSSM) Joint Workshop.

Pubblicato da in Convegni ·
Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia.
Copyright 2016-2017. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu