Art. 6 – L’ Assemblea dei Soci - AISAM - Associazione Italiana Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia

Cerca
AISAM - Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia
Vai ai contenuti

Menu principale:

Art. 6 – L’ Assemblea dei Soci

Lo Statuto
6.1 - L’Assemblea è l’organo sovrano dell’Associazione.

6.2 - I Soci collettivi aventi diritto al voto partecipano all’Assemblea tramite il loro rappresentante legale, o tramite altra persona da questi designata.

6.3 – È convocata in seduta ordinaria dal Consiglio Direttivo almeno una volta l’anno e, in seduta straordinaria, ogni qualvolta il Consiglio Direttivo ne ravvisi la necessità, o su richiesta motivata di almeno la metà più uno dei soci aventi diritto di voto.
La convocazione dell’Assemblea è fatta dal Consiglio Direttivo nella persona del Presidente per mezzo di comunicazione inviata ai Soci, con indicazione specifica dell’ordine del giorno, almeno 8 giorni prima della data fissata per l’adunanza.

6.4 – L’Assemblea può essere convocata anche in seconda convocazione, ad almeno un’ora di distanza dalla prima convocazione.

6.5 – L’Assemblea è validamente costituita in prima convocazione se è presente la maggioranza degli aventi diritto di voto, in seconda convocazione qualunque sia il numero dei presenti.

6.6 - Le delibere vengono assunte a maggioranza semplice dei presenti aventi diritto di voto, salvo i casi in cui siano richieste maggioranze qualificate. In caso di parità prevale il voto del Presidente dell’Associazione.

6.7 – L’Assemblea dei Soci in seduta ordinaria:
  • discute ed approva il bilancio consuntivo, predisposto dal Consiglio Direttivo sull’attività svolta nell’anno precedente;
  • elegge i membri del Consiglio Direttivo;
  • delibera sui ricorsi avverso i dinieghi di ammissione e i provvedimenti di espulsione;
  • delibera sull’attribuzione della qualifica di Socio Onorario;
  • delibera sugli argomenti previsti dall’ordine del giorno.

6.8 – L’Assemblea dei Soci in seduta straordinaria:
  • delibera in merito alle variazioni dello Statuto;
  • delibera in merito allo scioglimento dell’Associazione.

6.9 – Le votazioni avvengono per alzata di mano o, se richiesto anche da un solo Socio, a scrutinio segreto.

6.10 – Un Socio può partecipare all’Assemblea anche per via telematica, esercitando il proprio diritto di voto contestualmente agli altri soci. Qualora non siano disponibili modalità di esercizio di voto mediante software apposito, la votazione a scrutinio segreto avviene tramite e-mail indirizzata agli scrutatori, i quali hanno obbligo di riservatezza, ed il voto sommato a quello dei Soci fisicamente presenti. Il Socio che desidera partecipare tramite via telematica deve darne comunicazione all’Associazione almeno 4 gg. prima dell’Assemblea.

6.11 – Per la validità dell’Assemblea Straordinaria valgono gli stessi criteri adottati per quella ordinaria. Per lo scioglimento dell’Associazione e la devoluzione del patrimonio è invece richiesto il voto favorevole di almeno tre quarti dei soci presenti, anche in seconda convocazione.

6.12 – All’apertura della seduta, l’Assemblea elegge tra i partecipanti un Presidente e un Segretario dell’Assemblea, che dovranno sottoscrivere il verbale finale.
 
Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia.
Copyright 2016-2017. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu