Art. 3 – Principi ispiratori dell’organizzazione dell’Associazione. - AISAM - Associazione Italiana Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia

Cerca
AISAM - Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia
Vai ai contenuti

Menu principale:

Art. 3 – Principi ispiratori dell’organizzazione dell’Associazione.

Lo Statuto
3.1 - L’Associazione promuove l’efficace diffusione e l’accessibilità, ai Soci e a tutti coloro che ne abbiano diritto, delle informazioni relative alle attività e agli assetti associativi. A tal fine, tutte le attività svolte dall’Associazione, così come la sua organizzazione interna, si ispirano a criteri di chiarezza e trasparenza, fatti salvi i diritti alla riservatezza dei dati sensibili tutelata dalla legge.

3.2 - L’Associazione opera mediante criteri di efficienza, efficacia ed economicità.

3.3 - L’Associazione promuove la partecipazione attiva dei Soci, valorizzandone le diverse competenze e abilità e integrandole nel perseguimento dei fini statutari.

3.4 - L’Associazione assicura adeguati strumenti per la realizzazione di una dialettica democratica tra gli associati.

3.5 - L’Associazione assicura una struttura organizzativa e tecnico-scientifica adeguata all’effettivo raggiungimento delle finalità statutarie.

3.6 - Le attività svolte dai Soci in favore dell’Associazione, ivi inclusi l’esercizio delle cariche sociali e la partecipazione agli Organi collegiali dell’Associazione, sono di norma rese in regime di volontariato. Limitati casi particolari, in cui possono esser riconosciuti il rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate e/o forme di compenso per attività richieste dall’Associazione, saranno disciplinati dal Regolamento di Contabilità e Amministrazione.

 
Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia.
Copyright 2016-2017. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu